lunedì 8 ottobre 2012

Lo zenzero


Lo zenzero è un rizoma che cresce nella fascia tropicale del nostro pianeta. E' una spezia dal sapore piccante e simile al limone. Gli effetti terapeutici sono veramente innumerevoli. Contiene più di 50 sostanze antiossidanti. Si lega ai recettori della serotonina regolando le funzioni del sistema serotoninergico e gastroenterico. Aiuta il recupero dai dolori muscolari causati da sforzo. Riduce il rischio di cancro all’intestino. Allevia tutti i tipi di nausea. E’ un antimutageno e anticancerogeno. Contribuisce ad abbassare il colesterolo. Essendo un antinfiammatorio è efficace nel trattamento delle artriti e osteoartriti e dei disturbi infiammatori in generale. E’ un antibatterico intestinale e antimicrobico. Previene e combatte l’Alzheimer. Ritarda l’insorgenza di disturbi neurovegetativi. Ha effetti ipoglicemici ed è utile nei soggetti a rischio diabetico. Inibisce la crescita dell’helicobacter pylori. Migliora il tono dei muscoli intestinali e la peristalsi. Riduce i rischi cardiovascolari.


Come si usa lo zenzero


In cucina si usa in tutti i tipi di pietanze e anche nei dolci. E' consigliabile consumarlo fresco perchè quello secco può aggravare problemi dovuti ad un eccesso di calore nel corpo come per esempio l'acidità di stomaco. Si taglia a pezzetti oppure si grattugia. E' ottimo pestato e poi soffritto insieme all'aglio a cui è stata tolto il germoglio interno. Si usa insieme alle spezie tipiche indiane come aglio, peperoncino, cumino, coriandolo, cannella ecc. sempre soffriggendolo insieme alle altre spezie. Si può sperimentare anche nella cucina mediterranea in ogni tipo di pietanza. Si bolle nell'acqua e si beve come bevanda digestiva, si usa anche in bevande fredde. Se si bolle il latte con un pezzetto di zenzero riduce gli effetti tossici dei farmaci ed altre sostanze indesiderate che vengono somministrate alla mucca e di conseguenza si trovano in esso disciolte.


In Ayurveda 

Adatto per: VATA, PITTA, KAPHA


martedì 2 ottobre 2012

La curcuma


La curcuma è una  spezia appartenente alla famiglia delle zingiberacee. La parte della pianta che viene usata a scopo medicinale e culinario è il rizoma, una sorta di radice da cui si ricava una polvere di colore giallo intenso. Ciò che la caratterizza è la curcumina anche se in realtà contiene molti altre altre sostanze utili all'organismo come molti oli essenziali, vitamine e minerali. Tra le vitamine contiene la B-6 tra i minerali manganese, ferro e potassio. Per via della presenza della curcumina e di tutti le altre sostanze la curcuma è un potente antinfiammatorio ma è anche efficace nei disturbi cardiaci, nell'Alzheimer, nel diabete, è un epatoprotettore, è efficace nella sindrome del colon irritabile e in generale facilita i processi digestivi. E' un potente antiossidante. Studi clinici stanno dimostrando l'efficacia antitumorale della curcuma. Viene impiegata per uso esterno nelle bruciature e nei traumi.


Come usare la curcuma


Da migliaia di anni in Asia ed in particolare in India la curcuma viene usata come alimento, uso che permette di assumere quantità moderate ma frequenti di questa sostanza garantendo così gli effetti preventivi e curativi sopra menzionati. E' sufficiente aggiungere da 1/4 a 1/2 cucchiaino da te' di curcuma ai vostri piatti per avere un apporto efficace alla vostra dieta con ricaduta positiva sulla salute. Nelle pietanze bollite si aggiunge all'inizio della bollitura, nei piatti soffritti e saltati sia vegetariani che non si mette nell'olio o altro grasso caldo e si fa leggermente dorare per pochi secondi poi si aggiungono le verdure o la carne o il pesce e si mescola per evitare la bruciatura della spezia. Ovviamente in India la curcuma si una con altre spezie o è contenuta nei curry, miscugli già pronti  di spezie polverizzate. Quando si usa saltata con altre spezie ed aromi come aglio, peperoncino, cipolla, zenzero, cumino, ecc., si aggiunge per ultima perchè, essendo una polvere molto fine, tende a bruciare e questo altera le sue qualità. Con la pratica si impara il giusto punto di cottura della curcuma che non deve essere nè troppo soffritta nè troppo bruciata. Nella bollitura di minestroni o legumi non ci sono problemi e il gusto gradevole di curcuma cotta si sviluppa se messa all'inizio della bollitura.


In Ayurveda

Adatto per: VATA, KAPHA. Con moderazione anche per PITTA

Il cumino


Il cumino è una pianta medicinale nonchè una spezia usata da millenni dal bacino mediterraneo, all'India e sud-est asiatico fino al Messico e Cuba. Le sue preziose proprietà terapeutiche sono note: è efficace nella cura dei disordini digestivi stimolando la secrezione degli enzimi pancreatici, è un potente purificatore del fegato, è  antiossidante e rimuove i radicali liberi. Recenti studi hanno dimostrato la sua efficacia nell'eliminazione delle pericolose aflatossine. Contiene ferro, minerale prezioso per il nostro organismo, componente dell'emoglobine con la funzione di portare ossigeno alle cellule, fonte di energia per l'intero organismo, diminuisce nelle donne col ciclo mestruale. Gli studi in corso sulle proprietà antitumorali del cumino sono molto promettenti. La comunità scientifica si sta interessando sempre più a questa spezia che sembra nascondere  ulteriori importanti qualità. 


Come usare il cumino


Il cumino si aggiunge alle pietanze sia durante la cottura che all'inizio nell'olio o altro grasso lasciandolo soffriggere. Si può anche tostare evitando di bruciarlo e poi si aggiunge alla preparazione dei piatti. Può essere aggiunto alle zuppe e minestroni all'inizio della bollitura.


In Ayurveda

Adatto per: VATA, KAPHA. Con moderazione anche per PITTA

lunedì 1 ottobre 2012

Lo scopo di questo blog


Questo blog nasce dall'idea di mettere a disposizione di tutti una conoscenza che ho avuto la fortuna di appendere e che consiste nella prevenzione e nella cura del nostro sistema corpo-mente con alcuni semplici metodi propri dell'ayurveda e dello yoga. Mi propongo di esporre in modo semplice alcuni metodi, preparati consigli semplici che possono migliorare la qualità della vita di tutti come è stato per me.

Per ora voglio iniziare con alcune informazioni sulle spezie, le loro proprietà e il loro uso perchè sono ingredienti fondamentali per la salute.

Sono a disposizione di tutti per chiarimenti ed ulteriori consigli e per rispondere alle vostre domande ove le mie conoscenze me lo permettano.